Passeggiata Patrimoniale al Bacino di Raddobbo Borbonico e Molo San Vincenzo

di Eleonora Giovene di Girasole

Il 23 settembre 2017, si è svolta la prima Passeggiata Patrimoniale napoletana: “Bacino di Raddobbo Borbonico e Molo San Vincenzo: passeggiare per conoscere”. Le passeggiate sono state coordinate in Italia dall’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2017”, la manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e organizzata in Italia dal Ministero dei Beni Culturali.

 Le Passeggiate Patrimoniali sono uno strumento di azione della “Council of Europe Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society” (Convenzione Faro) in cui si riconosce la responsabilità individuale e collettiva nei confronti del patrimonio culturale. Ciò significa che ognuno di noi ha il diritto e il dovere di partecipare alla salvaguardia del patrimonio culturale e di contribuire al suo arricchimento.

Non una semplice visita guidata, le passeggiate patrimoniali promuovono l’interazione dei cittadini con il loro patrimonio culturale; sono concepite e realizzate da coloro che abitano e lavorano sul territorio verso il quale hanno sviluppato un senso di appartenenza. I partecipanti sono guidati da dei testimoni, ovvero persone che vivono i luoghi o li frequentano per lavoro e che quindi caricano le loro spiegazioni di una componente emozionale che è unica di ogni testimone. Attraverso la passeggiata il visitatore riscopre la propria città, o la osserva da un’altra angolazione.

Il Molo San Vincenzo è la diga foranea del Porto di Napoli che parte dalla Base della Marina Militare e si allunga nel golfo per oltre 2 chilometri. A dispetto del suo valore storico e paesaggistico, il molo risulta in uno stato di generale abbandono e chiusura. La prima parte del molo più vicina alla città, che affaccia sulla Darsena Acton, è di competenza della Marina Militare che se, da un lato, interdice l’accesso anche alla seconda parte di competenza dell’Autorità di Sistema portuale, dall’altro garantisce la buona conservazione delle palazzine storiche di sua competenza.

La passeggiata ha visto la partecipazione di circa 80 persone che sono state accompagnate dai FMSV con l’illustrazione curata da Claudio Romano, responsabile Storico della Marina Militare, e Alessandro Castagnaro, Professore di Storia del Dipartimento di Architettura Federico II e membro dei FMSV.

Le visite sono iniziate con i saluti di Daniela Villani, Delegata al Mare del Comune di Napoli, e di Gennaro Carola, Comandante della Base Navale. Dopo le introduzioni di Caterina Arcidiacono, Umberto Masucci ed Eleonora Giovene di Girasole, membri dei FMSV, ci sono state le conclusioni di Pietro Spirito, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Medio Tirreno, che ha comunicato ufficialmente l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del molo.

La passeggiata è stata l’occasione per Fortuna Procentese, del Community Psychology Lab Federico II e membro dei FMSV (con Stefania Carnevale, Fabrizio De Carlo, Flora Gatti e Viviana Perla) di dialogare con i partecipanti per rilevare come e con quali funzioni la comunità vede il futuro del molo e manifesta l’intenzione a partecipare attivamente.

La Passeggiata Patrimoniale prosegue, quindi, il percorso iniziato nel 2015 dai FMSV, favorendo il dialogo e la collaborazione tra le Istituzioni coinvolte, ed è stata l’occasione per ribadire l’importanza del Molo San Vincenzo come bene culturale e la necessità della sua valorizzazione per restituirlo alla città sia nella sua funzione portuale, sia come spazio pubblico aperto alla comunità.

L’iniziativa, resa possibile dalla disponibilità di Marina Militare, AdSP Medio Tirreno, Comune di Napoli Delega Mare, è frutto della collaborazione dei FMSV con CNR IRISS e Community Psychology Lab Federico II (che stanno svolgendo un progetto di ricerca-azione sui processi collaborativi applicato al Molo San Vincenzo), Propeller Club Port of Naples, aniai Campania e Museo del Tesoro di San Gennaro.

20170923_09174520170923_11344320170923_114057

20170923_122702

passeggiata locandina copia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...