Ricerca e azione per la valorizzazione del Borgo Marechiaro

di Simona Stella

Il 13 gennaio 2018, a Marechiaro si è svolto un incontro pubblico sulla tutela e valorizzazione del Borgo Marechiaro, organizzato dall’Associazione Borgo Marechiaro e dai Friends of Molo San Vincenzo.

Il confronto ha proposto di coniugare lo sviluppo delle attività economiche con la tutela e la valorizzazione del paesaggio ambientale e marittimo, la vivibilità per i residenti, l’accessibilità e la fruibilità per cittadini e turisti anche attraverso il trasporto marittimo, così da ridurre gli impatti.

All’incontro sono intervenuti: Massimo Clemente, Caterina Arcidiacono, Eleonora Giovene di Girasole e Fortuna Procentese (membri del FMSV); Carmine Piscopo, Assessore al diritto alla città, ai beni comuni e all’urbanistica del Comune di Napoli; Pietro Spirito, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale; Daniela Villani, Delegata mare del Comune di Napoli; Sergio Mannato, Presidente dell’Associazione Borgo Marechiaro; Gianni Andrea de Domenico, Vicepresidente del Propeller Club Port of Naples e, in chiusura, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Nel corso della mattinata, il rimorchiatore portuale appena varato, dal nome “Marechiaro”, è stato presentato al pubblico salutando sparando grandi getti d’acqua dai cannoni antincendio dando vita così ad uno spettacolo suggestivo.

Il convegno ha offerto l’opportunità di inserire Marechiaro tra i temi della quarta edizione del Workshop internazionale “Cities from the sea: city port system and the waterfront as a common” che propone una esperienza collaborativa interdisciplinare in cui la pianificazione urbana incontra la psicologia di comunità, l’architettura, l’economia, ecc.

Le iscrizioni per partecipare al Workshop sono aperte fino al 9 marzo:

https://www.iriss.cnr.it/call-for-application-at-the-4th-international-workshop-cities-from-the-sea-city-port-system-and-the-waterfront-as-common/

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...