Giro di Boa per il Molo San Vincenzo – Porto Aperto 2019

Anche quest’anno, tra gli eventi del Porto Aperto (17-18-19 maggio 2019) sono previste le visite via mare al Molo San Vincenzo (19 maggio pomeriggio), fortemente volute dall’Autorità di Sistema Portuale e organizzate con la collaborazione dei partner scientifici e delle associazioni.

La sistemazione del piazzale San Vincenzo – San Gennaro e il molo d’attracco realizzati dall’AdSP hanno, di fatto, aperto il Molo alla città consentendo di programmare una serie di eventi che si terranno nei prossimi mesi.

Per adesso, è possibile accedere solo via mare ma l’AdSP sta lavorando in sinergia con il Governo, la Marina Militare e il Comune di Napoli per predisporre un percorso carrabile che non interferisca con le attività del Comando Logistico.

La presenza della Marina Militare (in radice al Molo) è motivo d’orgoglio per la città e si auspica che sempre più cittadini possano conoscerla come oggi accade con le scolaresche che hanno l’opportunità di apprendere la storia marittima direttamente dai nostri Marinai.

Nel futuro, si potrebbe pensare anche a visite pubbliche delle nostre unità navali di passaggio al Molo San Vincenzo per rafforzare lo storico legame tra la città, la nostra Marina Militare e, più in generale, la comunità del mare.

Si sottolinea come i risultati fin qui ottenuti siano frutto di un lavoro di squadra promosso dal Propeller Club Port of Naples e che, con la regia scientifica degli urbanisti del CNR IRISS e degli psicologi di comunità dell’Università Federico II DSU, ha progressivamente coinvolto numerose associazioni: aniai Campania, Friends of Molo San Vincenzo, Lega Navale, Atena, Sii Turista della Tua Città, Vivo a Napoli, Arci Pesca, Napoli Pedala, RuNaples, Accogliere ad Arte, Amici dell’Acquario Anton Dohrn.

Le prenotazioni vanno effettuate sul sito Porto Aperto 2019 dell’AdSP, i posti sono limitati, i dettagli nel Programma generale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...