Adesione FMSV alla Rete Faro Italia

I FMSV partecipano alla “Rete Faro Italia”!

https://www.coe.int/it/web/venice/rete-faro-italia

La Rete, su ispirazione del “Faro Convention Network”, è una piattaforma composta da comunità patrimoniali, istituzioni e associazioni italiane che collaborano insieme in linea con i principi e i criteri della Convenzione di Faro. La Rete lavora per identificare attività e buone pratiche comuni, conduce workshop e sostiene gli sforzi dei membri nell’affrontare le sfide legate al settore del patrimonio culturale.

La definizione di comunità patrimoniale è data dall’art. 2b della Convenzione di Faro, che afferma: “una comunità patrimoniale è costituita da persone che attribuiscono valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, che essi desiderano, nel quadro dell’azione pubblica, mantenere e trasmettere alle generazioni future.”

L’adesione alla Rete Informale Faro Italia implica la condivisione ed il rispetto di principi e i criteri che sono il prodotto di una riflessione comune del network. Questi vengono rivisti e adattati con regolarità.

In Campania hanno aderito i FMSV, BLAM, Asociazione Vergini Sanità, Amici del Museo della Certosa di San Martino, Parco dei Quartieri Spagnoli – Comunità del Parco.

https://www.coe.int/it/web/venice/campania3

Per maggiori informazioni visitare la pagina Facebook e il canale Youtube ufficiali della Rete Faro Italia.

Lascia un commento